Notizie

Calcio e caldo esagerato: quando giocare è un inferno

Giocare una partita con il caldo torrido

Il gioco del calcio è una passione per chi lo pratica e per chi lo segue da spettatore; ma non sempre il clima è favorevole durante una partita di calcio le bizzarrie del tempo possono mettere a dura prova i giocatori; neve, freddo, pioggia, nebbia oppure il più temuto: il caldo torrido. Il caldo è un temibile nemico perché porta alla disidratazione, genera stanchezza e sfibra anche l’atleta più forte.

Cosa fare se durante la partita scoppia la canicola

Sia i giocatori professionisti che i dilettanti sanno quanto è importante la forma fisica e come si gioca bene con un clima mite o perlomeno temperato o ventilato; la nemica peggiore del calciatore è l’umidità oltre all’afa; fa sudare copiosamente e perdere sali minerali, questo può provocare crampi; e malessere generale o stanchezza. Quindi è been fare spesso rifornimento d’acqua. Questi disagi vengono vissuti nei mesi caldi oppure in quei Paesi a clima caldo dove le squadre vanno in trasferta; ma anche semplicemente durante gli allenamenti.

Docce tiepide e condizionatore d’aria

Per chi deve mantenere un ritmo serrato di gioco e di conseguenza una certa prestanza fisica sono importantissime le condizioni climatiche; dal clima può dipendere anche il destino dell’esito della gara.  In presenza di umidità altissima relativa alla sudorazione  giocare diventa molto problematico, e il corpo tende ad accumulare molto calore; ecco perché è molto meglio giocare con clima caldo ma secco; per dare sollievo durante i minuti di pausa è possibile ricorrere a una doccia tiepida e riposare in un ambiente ben areato e rinfrescato da un condizionatore d’aria regolato al minimo. Ovviamente non ci si deve esporre a un cambio di temperatura repentino perché anche questo potrebbe provocare crampi dolorosi e colpi di freddo. Condizionatore amico o nemico? Il condizionatore in certi casi può essere un alleato ma va usato con metodo e dovizia. Per questo c’è assistenza condizionatori Roma