Curiosità

Estate e luce nuova: risparmiare si può anche sul campo di calcio

Il cambiamento porta risparmio

Negli ultimi tempi stiamo assistendo a un radicale cambiamento in merito al metodo di illuminare le case, ma non solo, anche i luoghi pubblici, uffici, campi sportivi e campi di calcio; persino le strade stanno subendo un cambiamento che porta risparmio, stiamo parlando delle luci a led; le nuove lampadine che abbassano i costi di consumo e sono anche sostenibili; questa  estate vede un forte incremento dell’utilizzo di questa tipologia di illuminazione che si sta diffondendo a macchia d’olio ovunque.

Perché le luci a led fanno risparmiare

Il cambio dalle vecchie  lampadine a luce gialla a quelle a Led a luce bianca, produce un rilevante  risparmio energetico, e questo vale anche per le lampadine a basso consumo, ormai superate anche quelle. La sostituzione di tutte le luci che abbiamo in casa è una spesa immediata abbastanza consistente, ma nel tempo ci accorgeremo di aver fatto un affare, notando il forte  risparmio in bolletta. Dopo alcuni mesi di utilizzo di  lampade a led sarà evidente come le bollette siano più “leggere”.

Risparmio certificato

uno studio recente presentato dall’Eurostat; ovvero l’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, in rappresentanza della Direzione Generale, ha calcolato che  il risparmio in bolletta comprensivo delle tasse che gli italiani pagano per l’utenza,ha fatto un confronto con i costi delle altre nazioni dell’Unione Europea e con la media europea, ed è risultato che di media con le luci a led ogni famiglia italiana con dieci punti luce in casa, può risparmiare circa 100 euro l’anno. Non è una cifra enorme ma è già un passo importante verso un futuro più rispettoso dell’ambiente e meno costoso. Un’altra importante peculiarità delle lampadine a led è che possono essere smaltite nella raccolta indifferenziata che le famiglie già seguono in casa, con un risparmio globale di tempo e denaro anche per quello che riguarda l’eliminazione delle lampade a led non più utilizzabili; se decidete di cambiare le luci di casa vostra e cercate lampadine a led economiche allora potete trovarle anche sul web.